GIAQUINTO - Cucina di famiglia e pasticceria - 1931 copia
370 In ul t imo collocate lo stampo in una casseruoal in cui vi sia un poc o di acqua bol lente, coprite, mettete un pò di brag ia sul coperchio e fate cuo- cere un' ora e più al bagnomar ia. Badate però che l 'acqua non deve bo l l i re, al t r imenit il budino riesce male. Dopo rovesciate lo stampo in un piatto, sforma- telo e salsatelo con un pò di confettura calda di lui t,a o con un pò di crema inglese, cioè un composto rap- preso di latte, rossi d'uov o e zucchero, descritto al capitelo Salse (2). Budino di riso al l 'arancio Mettete sul fuoco una casseruola mezzanel la, con mezzo l i tro d'acqua ; quando l ' acqua bol le, gettate in essa 150 gr. di riso, ed una pi cco l i ss ima presa di sale. Mi schi ate bene ed al pr imo bol lore sgocciolaet l 'acqua dal r i so, r impianzandoal immediatamenet con c i rca mezzo l i tro di latte bol lente (se credete di met- tere una mezza stecca di va i n i g lai assieme al latte, bene, se no potete farne a meno), mischiate nuova- mente e fate cuocere adagio adagio sul fuoco molto debole, mettendone un pochino anche sul coperchio de l la casseruola. Dopo 40 minuit aggiungete 80 gr. di zucchero fino mischiate e r i copr i te di bel nuovo la casseruoal (2) Invece dellacrema inglese si puòmettere della confettura sciolta, od anche niente. •
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy ODkxNTE=