GIAQUINTO - Cucina di famiglia e pasticceria - 1931 copia

410 A l l o ra si pone la casseruola sul fuoco moderato, vi si aggiunge lo zucchero e la va i n i g lai e si agi ta p i a- no piano ogni cosa con un mestolo (possibi lmenet nuovo) ( i) per impedi re che la gelat ina si attacchi nel fondo. Quando i l composto bollirà, levate i l mestolo, col- locate la casseruola su l'l angolo del fornel lo e fate bol l i re piano piano, quasi insensibi lmente, ed intanto schiumerete mano mano il composto per l iberar lo dal le impurità che vengono a ga l l a. Dopo circa una mezz ' ora di questo lavoro levate la casseruola dal fuoco e fate raffreddare a metà i l contenuto. Frat tanot leverete la bucc ia superficiale (2) a due aranc i, la quale metterete da parte; spremete poi i n- sieme il sugo dei due aranci e dei due l imon,i pas- serete questo sugo a traverso uno staccino pul i to e lo unirete al composto che sta fredddandos.i Met tete poi 3 bianchi d' uovo in una cat inel la, aggiungete 2 cucchiai d ' a c qua e sbattete forte con una frusta (sbatti -uova) finché divengono un poc o spumosi, a tal punto versate d' un tratto i bianchi nel la casseruola, sbatteteli bene insieme la composto e ponete la casseruola sul fuoco cont inuando a sbat- tere finché alza i l bol lore. A l l o ra levate la casse- ruo la e ponetela v i c ino al fornel lo, ma in mani era che non bo l la ; copri te la casseruola e ponete un pochino di brac ia sul coperchio. Do po 40 mi nuit legate una salviet ta a l l' e- (1) Bisogna fare molto attenzione a non adoperare uten- sili grassi. (2) Cioè, proprio Pepidermide, senza lasciare aderente la- parte bianca, la quale comunica cattivo gusto ai dolciumi.

RkJQdWJsaXNoZXIy ODkxNTE=